"After PBF" è un progetto nato con l'intento di recuperare dalla spiaggia ciò che resta dei partecipanti al Plastic Beach Fest dopo la festa, ricomporli e riportarli nel loro habitat: quello urbano, cui appartengono.
Se vuoi aiutare un personaggio del PBF a ritrovare la strada di casa (la tua 😁) e contemporaneamente contribuire alla salvaguardia dell'ambiente partecipa al progetto!
Come si fa?
Intanto devi recarti in una delle location dove si è tenuto il PBF e saper riconoscere i personaggi che vi hanno preso parte.
Come riconoscere una location del PBF?
Riconoscerai un luogo dove si è tenuto il PBF dalla plastica e da altri materiali artificiali abbandonati in grandi quantità lungo i litorali marittimi, rive di laghi, corsi d'acqua.
Come riconoscere un personaggio del PBF?
I personaggi del PBF sono tantissimi, e si trovano su tutte le spiagge dove si è tenuto il festival. Possono avere fattezze antropomorfe, ma non necessariamente. Sono anche animali di qualsiasi specie, creature mitologiche, mostri, divinità, protagonisti di fiabe, vicini di casa, eventi atmosferici etc... Il PBF è un festival inclusivo!
I materiali di cui sono fatti sono principalmente plastica, vetro, metallo, ma possono contenere anche elementi naturali. Le forme sono arrotondate, mai taglienti e i metalli eventualmente presenti non sono mai né appuntiti né arrugginiti. Una riprova che anche i personaggi che si atteggiano a duri (vedi il trapper) in realtà sono innocui!
Un altro tratto distintivo? Il loro stile è unico e non conforme a nessuno standard.
Tutto bello. Però come si fa a riconoscerli se sono sparsi in frammenti lungo una spiaggia?
Sembra difficile ma ti assicuro che non lo è: fatti guidare dalla fantasia e vedrai che in men che non si dica avrai raccolto tutti pezzi che ti servono per ricomporre un personaggio del PBF!
Ora che hai individuato la location e sai come riconoscere un personaggio puoi passare all'azione.
Segui i prossimi step!
àrmati di guanti/pinze e sacchi per l'immondizia
raccogli tutta la plastica e i rifiuti che trovi
individua i pezzi che compongono il personaggio del PBF e separali dal resto (seleziona solo materiali non pericolosi. Come ti dicevo i personaggi del PBF non feriscono! Quindi ok le plastiche arrotondate, i bastoncini di cotton fioc, i tappini, i metalli non taglienti né arrugginiti. Puoi raccogliere anche qualche elemento naturale, tipo legno, alghe, conchiglie, ma in piccole quantità: i partecipanti al PBF sono per lo più creature artificiali)
getta il resto dei rifiuti, se possibile differenziandoli, nei cassonetti più vicini.
Ora, le alternative sono due:
Se sei un nostalgico fan di "Art attack" e vuoi andare fino in fondo al progetto prosegui così:
riporta i pezzi del personaggio a casa, igienizzali e "rimonta" il soggetto secondo il tuo grado di pareidolia e creatività. Ti servirà della colla a caldo e strumenti da cancelleria che di sicuro, se Giovanni Muciaccia è tra i tuoi miti, non ti mancheranno.
Una volta ricomposto il personaggio, chiedigli/le il nome e fagli/le una foto. Poi mandala in direct alla pagina Instagram @plasticbeachfest, con il nome del luogo di rinvenimento e il nome del personaggio. Mi occuperò io a pubblicarla sul wall della pagina, taggandoti.
Complimenti! Hai salvato un personaggio del PBF dall'oblio e lo hai reso un'opera d'arte! Ora devi solo prendere atto che si pavoneggerà da mattino a sera in qualunque angolo della casa lo posizionerai.
Making of Woody Pallet
Se i personaggi del PBF ti stanno simpatici ma il bricolage non è il tuo forte, l'alternativa è questa:
5. ricomponi direttamente sulla sabbia o in terra il personaggio di cui hai trovato i pezzi, chiedigli/le il nome e fagli/le una foto. Poi inviala in direct alla pagina IG @plasticbeachfest, con il nome del luogo di rinvenimento e il nome del personaggio. La pubblicherò sul wall della pagina, taggandoti!
6. disfai il personaggio e getta i componenti in un cassonetto, se possibile differenziando i componenti.
La sua breve ma intensa vita diventerà leggenda (anche tra gli altri personaggi).
Il progetto contempla anche questa soluzione più sbrigativa, tuttavia è auspicabile attuare l'alternativa precedente.
Una top model
Il progetto After PBF ha bisogno di tutt3 noi. Riportiamo a casa gli amici del PBF! O se proprio non ti va, aiutali almeno a ricomporsi per uno scatto fotografico, per un momento di celebrità!
Questo progetto non è un concorso. Non sono previsti premi alla fine! Ma tu avrai compiuto un'opera di bene, messo in circolo un po' di fantasia e avrai anche contribuito a ripulire una spiaggia! :)